Pagina:Giro del mondo del dottor d. Gio. Francesco Gemelli Careri - Vol. II.djvu/255

Da Wikisource.

Del Gemelli. 225

cinque, o al più 8. Tomani l’anno. Il loro Generale s’appella Gular-Agasì. Eglino hanno per arme scimitarra, freccie, arco, camicia di maglia, e celata. Il Re suol dare a costoro ottime cariche in vita; e talvolta, per lo loro bene operare, le fan passare a’ figliuoli, purche si truovino adulti nella morte del Padre.

I Tufinkgi poi compongono un’altro corpo di 50. m. soldati. Costoro sono contadini, che combattono con moschetto, e scimitarra; ed hanno quattro, o cinque Toman dì soldo. Perche sono per lo più inesperti nel mestiere dell’armi, i Kan delle Provincie fanno esercitargli ogni tre mesi. Il loro Generale vien detto Tufingì-bascì.

L’Escek-Agasi è capo di duemila Ke. sceklscì, o soldati delle guardie del corpo del Re, nuovamente istituite; i quali portano un moschetto sì pesante, che sembra un falconetto.

Il Tapigi-bascì è il Generale dell’Artiglieria, di cui sono un poco i Persiani provveduti solamente nelle piazze di frontiera; perche quanto alle navi, si è detto di sopra, ch’eglino non ne hanno atte al combattere; e assai mal concie sono quelle, di cui si servono nel Seno Persia-

Parte II. P no,