Pagina:Giro del mondo del dottor d. Gio. Francesco Gemelli Careri - Vol. II.djvu/284

Da Wikisource.
254 Giro del Mondo

li. Tutte queste figure umane tengono capelli corti, e barba lunga; e portano, una spezie di berretta detta Cauch, simile a quella de’ Turchi, però senza Sessa. Sotto questa facciata è tagliata una bassa volta, dentro la quale entrato, con la pancia per terra, trovai due sepolcri tagliati nell’istessa rocca, e coperti di due pietre lunghe sette palmi, e larghe tre: erano però pieni dell’acqua, che distilla dalla stessa volta[Incerti Authoris Asiæ descrip. l. 5. cap. 13.]. In questo luogo si stima nascosto il Tesoro Regio; benché la particolar grotta, che diceva il Karvansedar, sia stata fabbricata per ordine del Kan della Provincia, a cagion delle persone, che vi andavano continuamente a cavare, per tentar la loro fortuna.

Due tiri di schioppo verso Mezzodì, all’istessa linea, e sulla medesima rocca si vede un’altra simile facciata, con figure affatto simili, e con simile volta cavata sotto; nella quale però in vece d’una, sono tre separazioni, con un sepolcro per ciascheduna, coperto della medesima pietra, però senz’acqua dentro.

Cento passi fuori del Palagio, parimente verso Mezzodì, sta in piedi una Colonna, come le notate, che tiene per base l’istessa rocca; ma a quale uso ella ser-


visse