Pagina:Giro del mondo del dottor d. Gio. Francesco Gemelli Careri - Vol. II.djvu/33

Da Wikisource.

Del Gemelli. 5

dentro si sale per sei gradini; a quello da sinistra per tre; ciascheduno con una Sedia Patriarcale, per quando vi si celebra solennemente. Al di fuori sono ne’ quattro angoli quattro picciole Torri, in una delle quali sono le campane, e da per tutto innalberato il glorioso vessillo della Croce: ciò che a patto alcuno non si permette da’ Turchi.

Allato della Chiesa è il Convento per l’abitazione de’ Vescovi, e de’ Frati, con un’ottimo giardino nel mezzo. Gli appartamenti per lo Patriarca sono sul primo gran Cortile, dove è la fontana; dal quale si passa al secondo, che serve solamente con le sue arcate di Karvanserà a’ pellegrini; perche i Monaci passano alle loro celle, e alla Chiesa per un’altro Cortile, e porta maggiore. Tutto il luogo è serrato all’intorno da alte mura di fango, rinchiudendo nel suo ampio spazio molte vigne, e giardini.

Il Patriarca è stimato de’ primi fra gli Armeni; e presume tanto di se stesso, e della sua autorità, che non è gran tempo, ebbe l’ardire di scomunicare S. Leone Papa, perche avea approvato il Concilio Calcedonense, che condanna le loro, e le Greche Eresie.


A 3 Il