Pagina:Giro del mondo del dottor d. Gio. Francesco Gemelli Careri - Vol. II.djvu/34

Da Wikisource.
6 Giro del Mondo


Il secondo Monistero, colla Chiesa dedicata a S. Cayana, è lontano dal primo un tiro di schioppo. Fu fabbricato in onore di una Principessa, che venuta d’Italia con 40. Donzelle a veder S. Gregorio; fu da un Re d’Armenia fatta gittare dentro un pozzo fra’ serpenti, perche non avea voluto acconsentire alle sue voglie; dove essendo per 14. anni rimasa senz’alcun nocumento, alla per fine il Re per rabbia la fece morire con tutte le 40. Vergini: per quel che ne raccontano gli stessi Armeni.

L’architettura della Chiesa è simile all’altra, però più picciola. Evvi un solo Altare, col corpo d’un’Eretico Armeno (che essi dicono Santo) al di sotto. Allato della maggiore delle 3. porte si veggono dalla parte di fuori due altre tombe, una a destra, l’altra a sinistra. Quanto all’abitazione vi è un picciol chiostro con un giardino, e celle per pochi monaci, i quali hanno cura di alcuni pochi contadini, marciti nell’ignoranza, e nell’ozio.

Il terzo Convento lontano dagli altri suddetti un miglio e mezzo, è molto picciolo, e dedicato a S. Rerima. La Chiesa ha un solo altare, e vi si entra pa-


ri-