Pagina:Giro del mondo del dottor d. Gio. Francesco Gemelli Careri - Vol. II.djvu/54

Da Wikisource.
26 Giro del Mondo

30. miglia, ed un Padre Gesuita Francese l’uguagli a Roma, nella Relazione che ne fà; non credo però che vi sia maggior numero di 250. m. abitanti; sì per gli campi, e giardini, come perche le case sono poco abitate.

Andai Sabato 12. a vedere la Torre di Sciam-Casan, che alcuni vogliono, con poco fondamento, che sia quella di Babel mentovata nella Sacra Scrittura. La fabbrica è di mattoni, 220 de’ miei passi di circuito: il diametro è di 40.passi, e la larghezza delle mura 12.; però da due parti è rovinata. Si monta ad una camera, ch’è nella sommità, per una scala a lumaca di 110. gradini; e le mura di questa camera sono al di fuori scritte di cifre e caratteri. Nel fondo si vede una inferriata, dove dicono i Persiani, che sia sepellito il Fondatore.

Passai poi a vedere l’Atmeidan. Questa è una gran piazza, dove concorre la maggior parte de’ mercanti, ed artefici, perche vi si vende più mercato, che altrove. Il maggior negozio che vi si faccia è di buoni cavalli, ed a buon prezzo, (avendone comprato uno per 90. Abassì, che in Napoli avria valuto 300.) come anche di pelli di zegrino, del quale in


quel-