Pagina:Giro del mondo del dottor d. Gio. Francesco Gemelli Careri - Vol. II.djvu/84

Da Wikisource.
56 Giro del Mondo

ore per paese sterile, ed abbondanze solo di odorifera liquirizia, e di molti ladri; prima di mezzo dì facemmo alto nel Karvanserà di Sin-malavà, posto sopra un monte, con sette Torri assai bene intese; onde da lontano sembra un Castello. Si vedeano da per tutto quantità di pernici, però dure come pietre, e di altro colore, e sapore delle nostre: ve ne sono come le nostrali, ma nelle montagne.

Non è tanto sicuro il viaggiare in Persia, come lo credeva; perche si può capitare in mano di ladri, e di Ciapar o di Corrieri Regj, che portano lettere d’una Provincia in un’altra, per comandamento de’ Governadori dell’istesso, o di Principi. Costoro han potestà di togliere il cavallo a chiunque incontrano nel cammino, che poi sogliono rimandare dopo uno, o due giorni; e certamente cagionano gravi disturbi a un forestiere.

Avvisati i Rattar dall’Odabascì, o soprantendente del Karvanserà, vennero sul tardi; ma veduto il Ius-Bascì non ardirono dimandare il pagamento: e volendo dal medesimo licenza di esercitare il loro uficio furbesco con me, e con Ma-


lachia