Pagina:Giro del mondo del dottor d. Gio. Francesco Gemelli Careri - Vol. III.djvu/178

Da Wikisource.
132 Giro del Mondo

simile a quella, che porta il nostro Sommo Pontefice. Vedesi anche una figura con quattro mani, due delle quali tengono un legno; una uno specchio, e l’altra sta appoggiata al fianco: allato le stanno donne, con cinque vasi in testa l’un sopra l’altro. Oltreacciò vi si veggono varj mostri, animali, ed uccelli: come cavalli alati, galli, pavoni, ed altri.

Termina la Pagode a dirittura della porta in una picciola, ed oscura danza rotonda, appiè d’una Torricciuola, dove si vede una pietra lavorata, coperta a modo di tomba. Questa Torre al di fuori si gira all’intorno, per montare alla sommità, ed alle camere degli Idolatri Sacerdoti.

In un lato della seconda stanza, che dicemmo, vidi avanti una porticciuola la bara, ove sogliono porre il loro idolo, per portarlo in processione. Dal medesimo lato è un’altra Pagode serrata, (con una cisterna avanti) coperta d’una cupola, con una cameretta nel mezzo.

Dietro la suddetta Pagode è uno di quei grandi alberi detti di Baniani; e sotto al medesimo il bagno, o stagno, con scala di grosse pietre all’intorno, affinche possano scedervi i Gentili, a lavarsi dalle loro impurità.


Ri-