Pagina:Giro del mondo del dottor d. Gio. Francesco Gemelli Careri - Vol. III.djvu/197

Da Wikisource.

Del Gemelli. 151

altri Regni del G. Mogol non sono così scomodi a’ viaggianti; particolarmente nelle vicinanze di Surat, ed Amadabat, dove si può avere ciò, ch’è necessario alla vita.

Il Mercordì 16. fatte tre cosse, passai per un gran villaggio, detto Kodelki, dove a caro prezzo gustai uve d’Europa ben mature; e dopo tre altre cosse pervenni in Edoar, ch’è la miglior Città, che vedessi in quel picciolo viaggio. Tiene nella prima cinta una Fortezza mal fabbricata di pietre, ed un Bazar: nella seconda un Forte, con guernigione, e con case all’intorno composte di fango, e di paglia. In questo luogo restar sogliono tutti i Mercanti, che vengono dalle parti Meridionali, per vendere le loro mercanzie; trasportandosi quindi poi al Campo di Galgalà da’ rigattieri. Quando io vi passai, attualmente era questa Città infettata dalla peste.

Dopo desinare feci cinque cosse sino alla Terra di Muddol, posta a sinistra di un fiume; cosa inestimabile in un camino, nel quale bevei tal volta acqua sporcata dalle bestie. Vi è un Forte di fango, siccome le mura della Terra; nè certamente altro riparo meritano le capan-


K 4 ne