Pagina:Giro del mondo del dottor d. Gio. Francesco Gemelli Careri - Vol. III.djvu/203

Da Wikisource.

Del Gemelli. 157

Estate quattro libbre di lenticchie cotte al giorno; e in Inverno vi aggiungono mezza libbra di butiro, con altrettanto zucchero, quattro oncie di pepe, ed alquanto di paglia secca.

Infinita spesa poi vi bisogna per sostentare tanto numero d’Elefanti; poiche ogn’uno per lo meno consuma 140. libre di grano al giorno, oltre le frondi, canne verdi, zucchero, e pepe: sicchè il Re ha adeguate sette rupie il giorno per ciascheduno. In tutto il suo Imperio egli ne tiene 3. mila, con tre Elefanti Generali. Ad ogn’uno di quelli stà assegnato mezzo milione di rupie al mese, che toltone il bisognevole per 200. persone, che gli servono, si spendono tutte a mantenere 500. Elefanti a lui sottoposti. Nel campo però allora non venerano che 500. del Re; oltre quelli de’ Principj, e degli Ombrah, che ne hanno chi 400. chi 200. e chi poco più, o meno.

La Domenica 20. essendo andato nelle Tende del Primogenito del Re, detto Scialam; trovai circa due mila soldati a piedi, ed a cavallo in ala, aspettando il Principe, che ritornava dagli appartamenti paterni. Fermatomi per aspettarlo, vidi venir fuori il figliuolo, e porsi a


cavallo