Pagina:Giro del mondo del dottor d. Gio. Francesco Gemelli Careri - Vol. III.djvu/388

Da Wikisource.
342 Giro del Mondo

battezzò 1800. Beagiùs: e narrava Luis Francesco Coetigno (che trattenutosi 40. giorni nel loro fiume, penetrò l’interiore dell’Isola) ch’egli trovò i figliuoli de’ medesimi Beagiùs sì bene istrutti, ed addottrinati nella Religione Cattolica, come se fussero nati in Cristianità.

Or per quello che appartiene all’Isola di Borneo (distante da Malaca 240. m.) ella è tagliata dalla linea Equinoziale; ed ha di circonferenza 1650. m. Italiane. Nell’esteriore è occupata da’ Mori, detti. Malay, che, col dominio di tanti anni, vi si sono stabiliti, co’ proprj Re; ma nelle parti interiori prevale il Gentilesimo, detto de’ Beagius; a’quali da 200. e più anni, che l’India è scoperta, non era ancor pervenuta la predicazione Evangelica, essendo da tutti riputati barbari, indomiti, ed incapaci di commercio.

I Mori sono governati da vari Re; i principali de’ quali sono il Re di Mangiar, o Mangiar-Massen, di Succadan (in un fiume del quale si truovano ottimi diamanti) di Bornei, ed altri. I Beagiùs però non hanno Re, ma Principi, ed altri Capi. Coloro, che sono sudditi del Re di Mangiar, o confinano, gli pagano tributo.


Sono