Pagina:Giro del mondo del dottor d. Gio. Francesco Gemelli Careri - Vol. III.djvu/389

Da Wikisource.

Del Gemelli. 343


Sono varj porti nell’Isola; però il più frequentato è quello di Mangiar-Massen, per lo negozio delle droghe, particolarmente da’ Cittadini di Macao. Vien formato da un gran fiume d’acqua dolce, largo tre miglia, che nella bocca ha 14. braccia di profondità. Innoltrandosi nel medesimo, per quattro giornate di cammino, si truovano tre Isolette: la più grande è lunga due miglia, e i Portughesi pensano di fabbricarvi una Fortezza, per stabilirvi la Fattoria; l’altre due sono più picciole, e vicine a terra, e per conseguente mal sicure a tal disegno.

Tutto il paese è molto fertile, ed abbondante, particolarmente in riso, ch’è migliore di qualunque altro d’Asia: e le frutta, oltre la gran copia, sono di colore, sapore, e grandezza differenti dallo nostre d’Europa.

Vi è anche gran copia di cassia, cera, canfora (la più fina, e preziosa d’ogni altra) pepe nero, e bianco (detto Vatian) che serve per medicina, Lacra, che chiamano di formica, e di molte buone tinte. Produce anche diverse erbe odorifere, radici di legno nero, e un’altra spezie, che ha l’odore simile a quello dell’Aquila, e Calumbuch. Sonovi per fab-


Y 4 bri-