Pagina:Giro del mondo del dottor d. Gio. Francesco Gemelli Careri - Vol. III.djvu/412

Da Wikisource.
366 Giro del Mondo

di noi altri: scrivono il lor nome nel principio della lettera, come già appo i Romani, dicendo: Io tale, etc. annuncio salute, etc.

Se fra’ Cristiani i ladri s’impiccano, in Tunchin si decollano, benche plebei; e all’incontro sono strangolati i nobili con un laccio, tirato da dodici persone, sei per parte: dopo di ciò bruciano al giustiziato i piedi, per vedere se è vivo, o morto.

Se in Europa s’imprime con lettere poste insieme; in Tunchin, Cocincinna, e Cina, si pone il manuscritto sopra una tavola ben piana, e poi con un coltellino si tagliano i caratteri, come stanno scritti; e così si fa di tutta la composizione, stampandosi poscia tempre che si vuole, senz’altra fatiga. Nella morte de’ congionti usano i Tunchinesi, e’ convicini Regni il color bianco, siccome noi il nero; che essi usano per gravità, come il più stimato.

Ammogliandosi i Re di Tunchin, e di Cocincinna, fanno venire da tutte le parti del Regno le vergini più nobili, e belle; delle quali fatta la scelta ne mandano l’altre. Il primo suol tenere ordinariamente 500. concubine.


La