Pagina:Giro del mondo del dottor d. Gio. Francesco Gemelli Careri - Vol. III.djvu/55

Da Wikisource.

Giro del Mondo 39


Dopo essermi cibato, e rinfrescato sì malamente, andai nell’Aldea, o Casale di Monoposser, distante un miglio, per vedere una Chiesa sotterranea (che già servì di Pagode) tagliata nella rocca, che sostiene il Collegio, e Convento de’ Padri Francescani. Ella è 100. palmi lunga, e 30. larga: le mura laterali (com’è detto) sono dell’istessa rocca, e solamente dalla parte dell’ingresso sono di fabbrica. Quivi vicino è un’altra Pagode eziandio tagliata nella pietra, che anticamente serviva all’abbominevole culto dell’Idolatria.

Il Convento, e Chiesa sono dell’istessa forma, che tutte le altre d’India. Vi abitano cinque Religiosi, a’ quali il Re di Portogallo dà 200. murais di riso, che toltone il loro vitto, danno tutto a’ poveri per limosina. Uno di questi Frati serve di Parrocchiano nell’Aldea di Cassi, due m. distante, e vi tiene una buona abitazione. Nel monte vicino al suddetto Collegio, si vede un’altro Romitaggio con una Cappella.

Ritornato in Deins, mi disse il Padre Eduardo, che per molte diligenze fatte non avea potuto trovare uomini, che mi portassero in Andora; imperocchè i


C 4 suoi