Pagina:Giro del mondo del dottor d. Gio. Francesco Gemelli Careri - Vol. III.djvu/88

Da Wikisource.
72 Giro del Mondo

hanno dal loro Re, com’è detto.

Nè anche è sicura la navigazione per riguardo de’ Malabari. Essi sono grandissimi corsali di varie nazioni, cioè Mori, Gentili, Giudei, e Cristiani, e con quantità di barche, e gran numero di soldati, investiscono chiunque passa. Stendesi ben il loro vasto paese dal monte Delì (che confina col Regno di Canard, governato sempre da una Regina, e non mai da’ maschi) sino a Madrastapatan Città, e Fortezza di considerazione. Vivono sotto varj Monarchi, fra quali il più potente è l’Imperadore di Samurì, Re di Tanor, Porca, ed altri.

Prendono essi i miseri passaggieri, e per sospetto, che s’abbiano inghiottito l’oro, senza preparamento di sciroppi, o legno alcuno d’infermità, fanno loro bevere una medicina, che fa smaltire quanto tengono in corpo; e quindi diligentemente cercano fra’ puzzolenti escrementi, per ritrovare i zecchini. Temeva io forte (che non avea mai presa purga) della ricetta Malabrica, e perciò mi parve meglio aspettar qualche tempo la Cafila.

Sul tramontar del Sole, si fece più forte il Maestrale, e ci condusse a veduta di Dabul. Questa Città è fabbricata sei mi-


glia