Pagina:Giro del mondo del dottor d. Gio. Francesco Gemelli Careri - Vol. IV.djvu/46

Da Wikisource.
24 Giro del Mondo

alte Torri, per dar l’avviso. E’ governata la Città per un Quaaxù, o Mandarin, al dire de’ Portoghesi, che guarda il canale con nove peciù, o some ben guernite.

Sovente si sogliono trovar barche quivi per passare in Canton, poiche coloro che vengon per terra, e per mare da Macao, abbisognano d’imbarco; ma per mia disgrazia allora io nessuna ve ne ritrovai: e mi fu d’uopo pormi in una grande lorgia, che andava a Seloam metà del cammino. Montato in quella al tramontar del Sole, per lo buon vento, a mezza notte diemmo fondo presso a detto luogo; il cammino si fè per placido canale fra verdeggianti prati di riso; questo però è più picciolo del nostro, roscio, e forte.

Mercoledì 17. andai vedendo Seolam per curiosità: e trovai una gran selva abitata, per cagione delli tanti alberi; le case erano di pietra, o di mattoni, ma basse a loro maniera. Contenevano l’abitazioni più di tre miglia di giro: oltre a tante quantità di barche, che stavano per lo canale, e facevan quasi altra Città. Comanda quivi un Mandarino.

All’opposta riva del canale vi era al-


tra