Pagina:Giro del mondo del dottor d. Gio. Francesco Gemelli Careri - Vol. IV.djvu/47

Da Wikisource.

Del Gemelli. 25

tra Città detta Santa molto più grande, e con migliori edifici, governata d’altro Mandarino con lo distretto. Si pagarono sol sei carlini della moneta di Napoli per questa seconda barca. Noto ciò per far comprendere con quanta convenienza si viaggi per la Cina.

Noleggiai Giovedì 18. altra lorgia migliore delle due, poichè questa teneva camere, e galerie a’ lati coperte con ogni agio; partimmo a mezzo dì per Canton. Venivan meco più Cinesi, i quali sperimentai molto attenti, e cortesi verso di me: ed era quivi un coco per dar da mangiare a’ passaggieri, il quale apparecchiava alla Cinese.

Benche la corrente del fiume fusse contraria, avanzammo col buon vento sempre fra belli campi, e popolazioni; vedendosi sopra alti monti bellissime Torri. In questi fiumi, e canali si pescano quantità di pesci, gamberi, e frutta di mare, spezialmente infinità d’ostriche, delle cui scorze fannosi vitriere per uso delle finestre. Il fiume, per dove andavamo, si giva partendo in vari rami a destra, et a sinistra, rendendo per le sue acque facile la comunicazion delle genti, mentre si dilata, e impicciolisce alle


volte