Pagina:Giro del mondo del dottor d. Gio. Francesco Gemelli Careri - Vol. IV.djvu/57

Da Wikisource.

Del Gemelli. 35

rate per la lunghezza, alle quali si hà la comunicazione per una Galeria di tavole, che quelle tutte per ambi i lati tengono.

In Cina una persona civile non può dar un passo à piè, ma è necessario per non cadere nel dispregio de’ Cinesi, andare in sedia, la quale s’hà a buon prezzo, e di miglior bontà delle Napoletane. Non usano però corregge, ma un legno inchiodato a traverso per le due stanghe, il qual pongonsi su le spalle, ma ignude, che non può loro far che male, tagliando la carne. Per un carlino della moneta di Napoli porteranno i Cinesi la sedia sei miglia.

Determinandomi di passare in Pekin, parlai al Padre Superiore del Convento, dove io alloggiava, per provedermi di Fante sicuro. Costui per la subordinazion, che tiene alli Padri della Compagnia, secretamente lo fe sapere al Padre Turcotti per udirne il suo volere; il qual per esser un buon Lombardo rispose, che mi lasciassero andare; quando se fosse stato Portoghese sicuramcnte m’avrebbe imbarazzato il viaggio. Non lasciò però di maggiormente insospettir tutt’i Missionarij questa mia determinazione,


C 2 e te-