Pagina:Giro del mondo del dottor d. Gio. Francesco Gemelli Careri - Vol. V.djvu/135

Da Wikisource.

Del Gemelli. 123

sti di stomaco, non vi passano, che male. Nell’una, e l’altra India perciò, i luoghi montuosi sono migliori de’ piani. In Manila non si dorme, nè si mangia senza sudare; male, che non è tanto grave ne’ luoghi aperti, dove l’aria è agitata: e perciò i più ricchi tengono le loro casette di campagna; per dimorarvi, dalla metà del mese di Marzo, sino a tutto Giugno, che dura il caldo.

Avvegnache nel mese di Maggio il caldo faccia sentirsi, con maggior veemenza; nulla però di manco bene spesso la notte balena, e tuona, con impetuose pioggie. Ciò accade forse, perche le nubi, portate verso i monti dal Vandaval, quivi s’incontrano colle opposte Brise, che le rispingono nel piano; e da tai contrarj movimenti agitate, e poste in moto più disordinato le sulfuree, e nitrose materie, s’accendono, e scoppiano in cotal guisa; siccome osservai, mentre di tai cose scrivea.

Soggiace anche allo spesso Manila a violenti tremuoti, spezialmente quando vengono in tempo sereno. Molti ciò attribuiscono alle concavità sotterranee, all’acque, a’ vapori, e alle esalazioni; senza considerare, che non v’ha parte del Mondo, in cui tai concavità, acque, e va-


pori