Pagina:Giro del mondo del dottor d. Gio. Francesco Gemelli Careri - Vol. V.djvu/173

Da Wikisource.

Del Gemelli. 161

umana, come il pappagallo. Vi teneva anche certi uccellini della Costa di Cormandel, più piccioli d’un cardello. Eglino aveano il petto rosso, e bianco; l’ale bigie, con picciole macchie bianche; e la coda coll’estremità incarnata: sicchè vaghissimi, e graziosissimi erano a vederli. Di più, gran quantità di colombe bianche, che aveano la coda sempre alzata, in forma d’un vago mezzo circolo; che mi disse, esser venute di Persia.

Il Salangan è un’uccello raro dell’Isole Calamianes, Xolò, ed altre. Egli è quanto una rondinella, e fa un picciol nido sulle rocche soprastanti alle rive del Mare; attaccato al sasso, nell’istesso modo, che la rondinella l’attacca al muro. E questi sono i tanto rinomati nidi, detti di passero, de’ quali s’è favellato nel precedente volume.

L’Herrero è un’uccello di color verde, grande quanto una gallina. La Natura gli ha dato un becco così grande, e duro, che con esso fora i tronchi di grandi alberi, per farvi il nido. Dal rumore, che perciò fa udire da lontano, fu appellato Herrero dagli Spagnuoli, o fabbro. Altri stimano, che sia in tal modo chiamato, perche ha conoscenza d’un’erba, che ha

     Parte V. L virtù