Pagina:Giro del mondo del dottor d. Gio. Francesco Gemelli Careri - Vol. V.djvu/174

Da Wikisource.
162 Giro del Mondo

virtù di rompere il ferro, postavi sopra: essendosi sperimentaro, che serrato, con piastra di ferro, il forame dell’albero; egli per non far perire i figli, che sono nel nido, cerca tale erba; e portatala sopra la piastra, fa romperla; e così s’apre libero il passo: di che non voglio essere mallevadore.

Un’altro singolare uccello vien detto Colo Colo. Di grandezza è poco meno dell’Aquila; di colore è nero, e di qualità pesce insieme, ed uccello: poiche con ugual velocità corre sotto acqua, e vola in aria. Raggiunge egli qualsisia pesce, e col becco, lungo due palmi, l’uccide. Tiene le penne così chiuse, che uscendo dall’acqua, le spiega quasi asciutte.

Nell’Isola di Calamianes si truova quantità di Pavoni. Alla mancanza di fagiani, e pernici, suppliscono i galli de’ monti; che bene apparecchiati, sono d’ottimo sapore. Le quaglie sono per la metà delle nostre, ed hanno il becco, e’ piedi rossi.

Per tutte l’Isole in ogni tempo sono uccelli verdi, detti Volani; e diverse sorti di pappagalli, e Cacatue bianche, che hanno un cimiero di penne sulla sommità della testa.


Gli