Pagina:Giro del mondo del dottor d. Gio. Francesco Gemelli Careri - Vol. V.djvu/176

Da Wikisource.
164 Giro del Mondo

Mindanao, scrive, trovarsene di tal sorte in quest’Isola,

De ’grandi pipistrelli dell’Isole, s’è ragionato di sopra: onde non fa quì di mestieri darne altra contezza; se non che da’ loro escrementi si tragge molto salnitro, nell’Isola di Mindanao, per mezzo del fuoco: benche non sia tanto forte, quanto l’ordinario.

Sino a’ pesci dell’Isole hanno qualche cosa di singolare. Uno di essi è il Duyon, detto dagli Spagnuoli, pesce Mulier; perocchè tiene le mammelle, e’l sesso come la donna, nè se n’è veduto alcun maschio. Le ossa hanno particolar proprietà[Istor. Indica lib. 5.], di stagnare il sangue, e guarir la tosse. La polpa ha il sapor della carne di porco[Barros deca. c. lib. 2. c. 6.].

I pesci spada, non sono punto differenti da’ nostri, se non che se ne truovano quivi, che hanno sino a 20. palmi di lunghezza; e la spada di 9. e 10. palmi. La loro guerra co’ coccodrilli è stata da noi accennata di sopra, allor che abbiamo favellato della laguna di Bahì. Il danno, che cagionano alle barche picciole, potrà argomentarsi da ciò, che nelle ben grandi si sono trovate rotte le loro spade.

Quanto a’ coccodrilli; egli si dee notare, in più modi, l’infinita provvidenza


divi-