Pagina:Giro del mondo del dottor d. Gio. Francesco Gemelli Careri - Vol. V.djvu/317

Da Wikisource.

Del Gemelli. 301

Scirocco-Levante; che cambiatosi dopo in Levante, ne obbligò ad andare per Greco-Tramontana, e Greco 4. a Tramontana. S’osservò il Sole in altezza di 37. gr. e 2. m. Le pioggie, cadute in tutti que’ giorni, bagnarono molti involti, e casse di pezze di seta; come anche ventagli, ed altre mercatanzie di Cina, con molto interesse de’ Padroni.

Stemmo in calma il Mercordì 17. e il Sole si osservò a 37. gr. di di latitudine, essendosi diminuita l’altezza. Al cader del Sole si mosse un vento Ostro-libeccio; onde si pose la prora a Levante: però, circa mezza notte, tornata la calma, s’andò di nuovo per Maestro-Tramontana.

Continuò l’istesso vento il Giovedì 18. tenendosi però sempre la prora a Levante, ch’era il nostro diritto cammino; perocchè, per farlo sicuramente, era necessario conservarsi in altezza di gr. 36. sin’a 42. ch’è la maggiore, che han tenuta tutti i Vascelli, per fare tal viaggio. Ciò si fà, perchè se le navi non prendono altezza, prima d’incontrar Señas; trovandosi poi sotto vento, dalla Costa di Cabo Mirdo sino a Californias; sarà poscia difficilissimo acquistarne in quel luo-


go.