Pagina:Giro del mondo del dottor d. Gio. Francesco Gemelli Careri - Vol. V.djvu/341

Da Wikisource.

Del Gemelli. 325

come d’ordinario si pratica, incontrabdosi las Señas. La notte divenne più forte il Libeccio. Per la gran pioggia caduta, i Giudici marinaj, differirono di tenere il loro Tribunale sino al Mercordi 5; ma nè anche ciò fu loro permesso dal cattivo tempo. Si andò colla prora per Scirocco-levante, perche il vento s’era posto a Mezzo giorno-libeccio. Si viddero molti Lobillos, e di quell’erbe mentovate (dette porras) con radici fresche, lunghe molti palmi. La notte, fattosi contrario il vento, si pose il galeone alla cappa, o fermo.

Il Giovedì 6. si andò per scirocco 4. a Levante, con vento Mezzo giorno-libeccio, che poi si mutò in Ponente-libeccio; continuando la pioggia, ed oscurità di aria, con grandi sbalzi. La notte, per la contrarietà del vento, si stette alla cappa.

La mattina del Venerdì 7. mori un’altro infermo, che si buttò eziandio in Mare. Circa mezzo dì si pose in camino, con vento Ostro-libeccio; tenendosi la prora a scirocco, e scirocco 4. a levante. Elevatosi il Dossello per l’Audienza marittima di Señas, dopo Mezzo dì si posero a sedere i due Auditori, e’l Presidente, vestiti ridicolosamente. Cominciarono eglino dal Generale, Piloto maggio-


X 3 re,