Pagina:Giro del mondo del dottor d. Gio. Francesco Gemelli Careri - Vol. VI.djvu/232

Da Wikisource.
190 Giro del Mondo

cedola) comanda, che si ponga a cavallo, ed accompagni lo stendardo, ponendosi a sinistra; onde la mancanza si riputa capo di sindicato. Si disse, che il Signor Vicerè si era rimaso per timore, essendo caduto da cavallo, nella sua prima entrata. Lasciato lo stendardo nella Chiesa di S. Ippolito, ritornarono tutti, col medesimo ordine, in palagio.

Il Martedi 13. giorno di S. Ippolito, di nuovo, coll’istesso ordine, furono i medesimi nella sua Chiesa, per assistere alla Messa, e poi riportarne lo stendardo.

Il Mercordi 14. si disse solennemente il Vespro dell’Assunzion della Vergine, nella Chiesa Cattedrale, che ne porta il titolo: e’l seguente Giovedi 15. vi furono, alla Messa cantata, e sermone i Ministri, e Reggidori; portandosi finalmente in processione la statua di Nostra Signora dell’Assunçion, tutta d’oro, tempestata di diamanti, e rubini. Ella ha di pelo (con tutti i quattro Angeli, che le stanno a piedi) 6984. Castigliani d’oro, e tutto il suo valore sarà di 30. mila pezze d’otto. Sono oltre acciò in questa Chiesa preziose Reliquie, e ricchissimi arnesi, e vasi d’argento, e d’oro. Furono quivi date a sorte, l’istesso dì, tre doti, di trecen-


to