Pagina:Giro del mondo del dottor d. Gio. Francesco Gemelli Careri - Vol. VI.djvu/233

Da Wikisource.

Del Gemelli. 191

to pezze d’otto l’una, ad altrettante donzelle orfane.

Il Venerdi 16. dedicato a S. Rocco, si celebrò la Festa nell’Ospedale; luogo dove si fortificò Cortes, prima d’espugnar Mexico. Il Sabato 17. le Monache di S. Lorenzo, celebrarono solennemente l’ottava del Santo.

La Domenica 18. fece a sue spese la festa di S. Rocco D. Luys Gil, y Guerriero; ed invitommi ad assistere alla Messa, e poi a casa a desinare. Il Lunedi 19. si cantò il Vespro di S. Bernardo nel Governo delle Monache del suo Ordine, e poi la mattina del Martedi 20. vi fu l’Arcivescovo, a udir la Messa, e’l sermone. Morì quel giorno il Fattor del Re; che avea dal suo officio dieci mila pezze d’otto l’anno.

Il Mercordì 21. si fecero le nozze di D. Tommaso Tiran Sivigliano, colla Marchesa Rutia, che gli portò in dote nove mila pezze d’otto di rendita; quantunque egli non avesse altro capitale, che la sua bella persona. Il Giovedi 22. cadde una sì gran tempesta, che per molte strade non si poteva passare. Se piovesse due giorni continui in Mexico, resterebbe tutta allagata; ma come che ciò non si vede mai, ed è solamente la pioggia dopo


mez-