Pagina:Girolamo Molon - Le yucche, 1914.djvu/16

Da Wikisource.
6 Le Yucche

ciuffi, di foglie o rigide e diritte, o ricurve, lanceolato-allungate, quasi sempre terminate da una punta molto aguzza. Sonvi tipi di Yucca che ricordano pel portamento alcune Dracana, i Dasylirion, e le Bcscliormeria, e colle quali non si devono confondere, quando specialmente si tenga conto dei caratteri morfologici del fiore e del modo di fiorire.

Altre specie si presentano acauli, o quasi, ed il grosso rosone di foglie sta allora a fior terra, o quasi; in quasi tutti i tipi l’apice delle foglie termina con una punta più o meno acuta, spesso spinosa.

Dal centro del ciuffo basale di foglie, o dai ciuffi all’apice dei rami, sorge, al solito in primavera o in estate, uno stelo robusto, più o meno alto, che, suddiviso spesso in rametti secondari, porta alle estremità dei fiori a forma globosa o campanulata, che sono verdastri, o bianchicci, o bruno rossastri.

Questo grappolo di fiori ha in alcuni tipi una grande ornamentalità, così pel suo volume complessivo, come per la grandezza dei singoli fiori. In qualche tipo si dice anche che i fiori abbiano un odore così intenso da recare molestia; certo si è che la Hesperoyucca Whipplei ha, ad esempio, fiori profumati come la tuberosa (Polyantlws tuberosa Linn.).

Quasi tutte le Yucche fioriscono in primavera o in estate; la Y. Schottii vuolsi fiorisca in autunno, nella qual epoca rifiorisce molto spesso da noi anche la Y. recurvifolia.

I fiori della Yucca, di solito penduli, furono da alcuni paragonati per la forma esterna (non pel portamento) a quelli di tulipano; hanno un perianzio (calice e corolla insieme) composto di 6 divisioni pe-