Pagina:Girolamo Molon - Le yucche, 1914.djvu/15

Da Wikisource.

Nozioni botaniche generali 5

sce all’ordine delle Amaryllidaceae ed alla classe delle Esatae.

Ciò trova conferma nell’osservazione, che tanto Baker quanto Bertham e Hooker tengono vicine fra loro le due tribù delle Agaveae e Yuccaceae, perchè molto affini.

Per non uscire — come suol dirsi — dal seminato, ci occuperemo soltanto delle Yaccaceae e daremo subito le note caratteristiche di questa tribù.

Ricordiamo intanto che la Yucca, la quale, come vedremo, colle sue diverse specie e varietà è pianta molto diffusa, viene detta dagli inglesi: Adam’s needle (aiguille d’Adam, ago d’Adamo). I tedeschi la chiamano: Palmenlilie, Mondblume, Bajonettenbaum, Adamsnadel. Noi non abbiamo un nome speciale per distinguerla, ma usiamo quello di Yucca, adottato dai botanici, che è un termine spagnuolo per indicare bajonetta.

Le differenti specie, delle quali daremo la descrizione più avanti, sono proprie delle vaste regioni che si stendono tutto intorno al golfo del Messico ed hanno per confine, da una parte lungo tratto della costa del Pacifico e, dall’altra, la costa del golfo anzidetto.

E sono specialmente le regioni meridionali degli Stati Uniti (Texas, Louisiana, Mississipì, Alabama, Florida) nonché la California ed il Messico che mostrano allo stato naturale queste piante.

Sono di solito piante arborescenti, a tronco spesse volte suddiviso e le cui estremità terminano con grossi