Pagina:Giulia Turco Turcati Lazzari - Il piccolo focolare, 1921.djvu/36

Da Wikisource.

- 26 -

telicon un po’ di latte freddo, aggiungete dell’altro latte finche ne avrete consumato un litro, poi 4-5 patate lesse schiacciate, una presina di cannella, una foglia di lauro, pepe e sale. Fate bollire adagio ogni cosa, bagnando col latte o con acqua se la zuppa divenisse troppo densa. Servite con alcune fette di pane. Per 2-3 persone.

Coi pomidori. Mettete al fuoco parti eguali di patate mondate e affettate e di pomidori divisi in quattro parti, versandovi alla prima poc’acqua. Quando sono cotti, versatevi tutta 1 acqua necessaria, un abbondante soffritto d’olio e di cipolla trita, sale e pepe. I pomidori devono essere spremuti e puliti dai granelli.

Coi porri. Rosolate con un pezzetto di burro la parte bianca di quattro porri, aggiungendo una presina di sale e di zucchero. Quando coloriscono, bagnateli con un litro d’acqua calda, e allorché questa leva di nuovo il bollore ritirate la cazzarola sull’angolo del fornello e mettetevi tutto il sale occorrente; trascorso un quarto d’ora unitevi sei belle patate mondate e affettate, spargetevi sopra un po’ di pepe, cuocete il composto un’ora e mezza e servite. Per 2 persone.

Col pangrattato. Schiacciate sulla spianatoia una dozzina di patate lesse e bollenti, mettetele in una catinella e diluitele con 4 litri circa di latte spannato, oppure con 2 litri di latte e 2 litri d’acqua. Cuocete il composto a calore moderato, unendovi se v aggrada qualche fettolina di sedano e di carota; quando le patate sono sfatte bene, salate la minestra e versatela subito nella zuppiera coprendola con uno strato di pangrattato fino arrostito nel burro. Per 4 persone.

Col pane di segale. Affettate finamente una dozzina di patate mondate e lasciatele giacere mezz’ora nell’acqua fredda. Affettate pure la terza parte del loro peso di pane di segale.

Rosolate 60 gr. circa di farina nello strutto bollente, unitevi il pane e una grossa cipolla trinciata e, quando anche questi sono un po’ soffritti, versatevi 4 litri d’acqua fredda, con le patate, pepe, sale e un po’ di noce moscata. Paté bollire a lento fuoco il composto un’ora circa e servite. Per 4-5 persone.