Pagina:Giuochi ginnastici raccolti e descritti per le scuole e il popolo.djvu/16

Da Wikisource.
XII Prefazione


Il moto naturale adunque, determinato dalla scienza nella sua quantità e progressione, forma il cardine della ginnastica moderna, necessaria all’educazione fisica per soddisfare i bisogni igienici dello sviluppo e corrispondere alle esigenze della vita civile.



I giuochi hanno somma importanza nell’educazione fisica dei fanciulli e degli adolescenti, e i più valorosi fra i moderni educatori li raccomandano altamente per queste ragioni.

1. È noto, che la respirazione è la sovrana tra le funzioni vitali, e da essa dipende ogni vigoria dell’organismo; perciò è naturale che l’igiene le rivolga le sue prime cure, e consideri della massima importanza i mezzi che servono a sviluppare il petto.

In passato si riteneva che gli esercizi delle braccia costituissero la ginnastica più efficace per aumentare la potenza respiratoria: ora invece è riconosciuto ch’essi influiscono più sulla grossezza delle pareti toraciche, che sull’ampiezza dei polmoni; e la scienza dimostra che il miglior modo di rendere più ampio il petto consiste, non tanto nell’agire direttamente sui muscoli del torace (contenente), quanto nell’accrescere il volume dei polmoni (contenuto); aumentando con