Pagina:Giuochi ginnastici raccolti e descritti per le scuole e il popolo.djvu/202

Da Wikisource.
178 Parte terza.

seguito da tutti quelli del partito rosso; ma anche questo Alfiere verrà raggiunto e dovrà restare, quale prigioniero, nel posto dove fu toccato. Subito dopo gl'inseguitori ritornano alla linea di partenza.

c) Terzo assalto. Allorché tutti i rossi sono giunti al posto, uno di loro indicato dal Capopartito, per es: il numero due, senz'attendere altro comando, corre verso l'Alfiere del suo partito e se gli riesce di toccarlo prima di venire raggiunto dagli avversari, che lo hanno tutti inseguito, lo rende libero, altrimenti deve restare prigioniero nel posto dove fu toccato.

Se l'Alfiere rosso è liberato dal suo compagno, numero due, va verso la bandiera se non l'ha ancora presa, o va verso il quartiere se l'ha già rapita, e continua la sua corsa, finchè non è toccato o non ha conseguito il suo intento.

Anche il numero due, dopo aver liberato l'Alfiere, fa di tutto per ritornare o almeno per avvicinarsi più che può al quartiere, e se rimane toccato, resta prigioniero nel posto dove fu raggiunto dagli avversari.

I giocatori del partito verse, terminata la carica contro i due rossi (l'Alfiere e il numero due), ritornano con lestezza al loro posto.

d) Quarto assalto. Giunti i verdi sulla linea di partenza, uno di loro, per es: il numero uno, esce inseguito da tutti gli avversari e se comporta conforme s'è detto per il terzo assalto.

e) Continuazione del giuoco. In seguito le due schiere a vicenda continuano nello stesso