Pagina:Giuochi ginnastici raccolti e descritti per le scuole e il popolo.djvu/203

Da Wikisource.

Giuochi di corsa. 179

modo la gara; vale a dire, prima inseguito da tutti gli avversari, esce un giocatore d'un partito come conquistatore, coll'intento di riscattare i propri prigionieri e di facilitare il ritorno al suo Alfiere portatore della bandiera nemica; poi esce tutto lo stesso partito come inseguitore dell'avversario libero (conquistatore) e dei prigionieri da lui liberati.

f) Altre regole.

1. I prigionieri fatti liberi, possono immediatamente ritornare in giuoco; vale a dire possono subito, senza dover ritornare al quartiere, correre e riscattare, toccandoli, i prigionieri del loro partito, i quali alla loro volta, appena liberati, rientrano in giuoco.

2. Due o più prigionieri dello stesso partito che si trovano vicini, possono prendersi per mano, restando però con un piede nel posto dove furono toccati; e se uno di loro viene liberato, restano liberi tutti gli altri che formano la catena.

3. Quando ad uno tocca il turno d'uscita come conquistatore, senza lasciare il proprio quartiere, può liberare il prigioniero al quale arrivasse a toccare la mano stando con un piede sulla linea di partenza.

4. L'inseguente che raggiunge un avversario grida: toccato, e l'inseguito deve fermarsi subito nel punto dove fu toccato.

g) Vincita. L'Alfiere che prima dell'altro porta al quartiere la bandiera nemica, è dichiarato vincitore.