Pagina:Giuochi ginnastici raccolti e descritti per le scuole e il popolo.djvu/60

Da Wikisource.
36 Parte seconda.


IV. ANDAMENTO DEL GIUOCO.

1. Primo calcio.

a) Principio del giuoco. I due partiti sono schierati uno dirimpetto all’altro con la prima riga almeno a 9 m. dal segno del mezzo, come è indicato dalla Tav. VII.

Il Capo del partito che ha il diritto di cominciare il giuoco, ossia di dare il primo calcio, (Prel. V, 4), posa la palla sul centro del campo; poi chiede all’altro: Pronto? e quegli, quando tutti i suoi compagni sono preparati, risponde: Avanti! Subito dopo comincia il combattimento.

b) Primo calcio. Il partito che dà il primo calcio, prima che la palla sia colpita, può avanzare fino al mezzo del campo (EF) l’altro deve rimanere discosto da questo segno almeno 9 m.

c) Il primo calcio viene dato da fermo, in direzione della porta avversaria, e soltanto quando la palla è stata colpita, i giocatori possono muoversi dal loro posto.

2. Secondo calcio.

a) La palla non può venire toccata con le mani e con le braccia (9, e), ad eccezione dei casi 7, b; 8, b,e; 5, f; ma con le altre parti del corpo è permesso fare di tutto per arrestare il corso della palla verso la propria porta e respingerla verso la contraria. Quindi, appena dato il primo calcio, l’altro partito non attende l’ar-