Pagina:Giuochi ginnastici raccolti e descritti per le scuole e il popolo.djvu/89

Da Wikisource.

Giuochi con la palla. 65


13. Cacce.

Una volta s’usava giocare al Pallone con le cacce; vale a dire, oltre ai casi accennati (8, a), si poteva vincere un punto guadagnando una caccia a questo modo.

a) Quando un partito non riusciva a respingere la palla dopo il primo balzo, nel posto dove questa si fermava o veniva fermata, si metteva un certo contrassegno, detto caccia, «ossia segno della palla cacciata» 1: e si distingueva con la denominazione di prima caccia, quella fatta prima, e di seconda caccia quella fatta dopo.

b) Una caccia non cagionava subito né perdita né guadagno di punti; ma dava perdita o guadagno, quando i giocatori cambiavano compartimento e facevano a vincere la caccia o le cacce segnate.

c) Lo scambio di compartimento avveniva, quando nel corso d’un giuoco erano state segnate due cacce a un partito e nessuno aveva ancora vinto 3 punti: quando un partito aveva guadagnato 3 punti, lo scambio si faceva anche dopo una caccia sola.

d) Per vincere una caccia, per esempio nel compartimento dei Ribattitori, questi, dopo lo scambio divenuti Battitori, dovevano tirare


  1. A. Scaino, op. cit., pag. 45.