Pagina:Giuseppe Aliani, Educazione della donne 1922.djvu/104

Da Wikisource.

— 98 —

ciali per le famiglie, i quali oggi non mancano e che sono destinati a sostituire, per le donne, il giornale quotidiano, dalla cronaca salace, dalla narrarne particolareggiata dei delitti più turpi e dei processi più clamorosi e dall’appendice romanzesca molto libera, nella cui lettura molte madri di famiglia trovano il loro pasto quotidiano più gradito.

Nel giornale per le famiglie (in quello fatto bene, senza preconcetti politici di propaganda partigiana sotto veste di emancipazione muliebre o femminismo, a cui ricorrono oggi certi politicanti) le donne trovano la parte letteraria, la parte artistica, la parte scientifica, la parte igienica, la parte utile per l’amministrazione e l’economia domestica e la cronaca sana, che desta sentimenti d’amore per la famiglia, la patria e l’umanità. Quanto possa tornare utile all’educazione delle giovanette la lettura di giornali così fatti è facile vedere. La missione speciale della dorma nella famiglia e nella società non è dimenticata, e mentre si mira ad accrescere la coltura e il gusto letterario, a sradicare i pregiudizi e a giovare all’economia domestica, si ha cura di rafforzare i buoni sentimenti, riscaldando i cuori pei dolci affetti domestici e pel santo amore verso la patria e la sua grandezza, che molto dipende dalla buona educazione domestica.

Ho detto innanzi che le cure principali dei genitori per l’educazione domestica delle loro figliuole devono essere rivolte a far loro acquistare la pratica delle faccende casalinghe e del governo della casa, affinchè diventino esperte massaie, ed ora aggiungo