Pagina:Giuseppe Conti Firenze vecchia, Firenze 1899.djvu/121

Da Wikisource.

Il Comune Fiorentino dal 1799 al 1814 109

erano in parte creditori, ed in parte livellari del Comune, così il Magistrato pensò bene di gravar la mano su questi ultimi, sequestrando loro le pigioni dei fondi, ed altri beni che potessero possedere.

C’è da credere se il malcontento era giustificato! La Comunità era ridotta a tali strettezze, che non avendo nemmeno da pagare al setaiolo Pacini e C.° i drappi per i palii di San Giovanni, di San Pietro e di San Vittorio, nella somma di poco più di quattromila lire, i priori furon costretti a stabilire il 25 maggio 1799 di dargli un acconto «di mille lire, da pagarsi però quando la cassa della Comunità sarebbe stata in grado di sopportare tale aggravio» che era quanto dire che per il momento non c’era furia!

Per uscire un po’ d’impiccio, e tanto per andare avanti meno peggio e vivere giorno per giorno, fu anticipata la scadenza delle rate della tassa fondiaria; e quando nella cassa cominciò a sentirsi il suono di qualche solitario scudo, piombò come un fulmine a ciel sereno un ordine «del cittadino Macdonald, generale in capite dell’armata di Napoli» in data 2 giugno 1799 «per la pronta somministrazione dalla Comunità di Firenze di settanta cavalli da sella, e settanta cavalli o muli da tiro.»

ittadino gonfaloniere «per la piena e sollecita esecuzione degli ordini ricevuti» non vide altro mezzo che di fare una nota, al solito, di centotrenta cittadini più facoltosi, che andavano diventando invece, a forza d’aggravi, i più miserabili, i quali dovessero somministrare altrettante bestie.

E il Magistrato approvò con nove voti, tutti favorevoli! Per render sempre più floride le condizioni del Comune gli egregi cittadini Rutilio e M. Ranieri Orlandini che avevano dato a cambio "alla Comunità la somma di 2506 scudi, vedendo che le cose andavano di male in peggio, nel 1 3 giugno domandarono l’immediato rimborso della somma da essi data in prestito, o l’aumento del frutto. Ed il Magistrato preso così per il collo, dovè portare dal quattro al sei per cento il frutto del capitale medesimo!