Pagina:Gli sposi promessi I.djvu/123

Da Wikisource.
104 gli sposi promessi - tomo i

cosa per la intensità loro se non per la mia persona. Non mi dica di no. Salvi una innocente, una sua parola può far tutto.»

«Ebbene,» disse Don Rodrigo, «giacch’ella crede ch’io possa far molto per questa persona; giacché questa persona le sta tanto a cuore...»

«Ebbene?» riprese ansiosamente il padre Cristoforo al quale l’atto e il contegno di D. Rodrigo 1 non permettevano di abbandonarsi alla speranza che parevano annunziare le sue parole.

«Ebbene,» proseguì D. Rodrigo: «le consigli di venirsi a mettere sotto la mia protezione. 2 Non le mancherà più nulla, e non son cavaliere, se alcuno ardisse inquietarla.» 3

«La vostra protezione?» riprese il padre Cristoforo, 4 dando indietro due passi, appoggiandosi fieramente sul piede destro, e mettendo la destra sull’anca, levando la manca coll’indice teso verso don Rodrigo, e piantandogli in faccia due occhi infiammati: «la vostra protezione! 5 bene sta che abbiate 6 parlato cosi; che abbiate fatta a me una tale proposta. Avete colma la misura, e non vi temo più.»

«Come parli, frate?...»

«Parlo come si parla a chi è abbandonato da Dio, e non può più far paura. La vostra protezione! 7 Io sapeva che Lucia era sotto la protezione di Dio: ma voi, voi me lo fate sentire ora con tanta certezza che non ho più bisogno di riguardi a parlarvene. Lucia dico: vedete come io pronunzio questo nome colla fronte alta e cogli occhi immobili.»

«In questa casa ...»

«Ho compassione di questa casa: ella è segnata dalla maledizione. 8 State a vedere che la giustizia di Dio avrà rispetto a quattro pietre e a quattro scherani! Voi avete creduto che Dio abbia fatta una creatura a sua immagine per darvi il diletto di tormentarla! voi avete creduto che Dio non saprebbe difenderla!... Vi siete giudicato. Ne ho visti 9 di più potenti, di più temuti di voi; e mentre agguatavano la loro preda, mentre 10 non avevano altro timore

  1. non [tacevano] facevano presagire, qualche cosa di...
  2. Non son cavaliere,
  3. se ella manca più di nulla.
  4. ritraendo
  5. avete
  6. fatta una
  7. Lucia è più che mai sotto la protezione di Dio, e non
  8. Ne ho visti di più sicuri, di più potenti, di più temuti di voi
  9. di più sicuri
  10. non aveva