Pagina:Gli sposi promessi I.djvu/124

Da Wikisource.

capitolo vi. - peggio che peggio. 105

che di vederla fuggire, la mano di Dio 1 si 2 allungava in silenzio dietro alle loro spalle per coglierli. Lucia è sicura di voi, ve lo dico io povero frate e quanto a voi, ricordatevi che verrà un giorno...»

Don Rodrigo che combattuto tra la rabbia, e 3 lo stupore non trovava parole per rispondere, quando sentì che una predizione stava per venirgli addosso, prese la mano... alzata del padre, e coprendogli la voce gridò:

«Levamiti dinanzi, plebeo incappucciato e poltrone temerario.»

Queste parole 4 acquietarono in un momento il padre Cristoforo. All’idea di strapazzo e di villania era nella sua 5 mente così bene e da tanto tempo associata l’idea di sofferenza e di silenzio, che a quel complimento gli cadde ogni spirito d’ira e di entusiasmo, e non 6 gli restò più altro da fare che di udire tranquillamente 7 ciò che piacesse a D. Rodrigo di aggiungere. Onde, ritirata placidamente la mano dagli artigli del gentiluomo,8 abbassò il capo e rimase immobile, come 9 quando nel forte della burrasca e il vento cade, un’antica pianta ricompone naturalmente i suoi rami e riceve la gragnuola come la manda il cielo.

«Villan rifatto!» proseguì D. Rodrigo: «così 10 rimeriti accoglienze alle quali non sei avvezzo, e che non son fatte per te: ma tu adoperi da par tuo. Ringrazia quel sajo che ti copre quelle spalle di paltoniere, e ti salva dalle carezze che si fanno ai pari tuoi 11 per insegnar loro a parlare. Esci colle tue gambe per questa volta; e la vedremo.»

Così dicendo, accennò una porta dal lato opposto a quella per cui erano entrati: il padre Cristoforo chinò il capo, come salutando, e se ne uscì per quella, 12 a lento passo, lasciando don Rodrigo a misurare a passi concitati il campo di battaglia.

13 Non è da credere che l’animo del buon frate fosse pacato come il suo aspetto; ma in mezzo al turbamento naturale nelle sue circostanze, egli sentiva più di fiducia che

  1. gli
  2. avanzava
  3. il terrore
  4. così chiare
  5. testa
  6. pensò più che a fare il dovere molto chiaro e molto facile che gli era imposto.
  7. quello
  8. si ricompose ed
  9. al cader del vento [una vecchia] un’antica pianta
  10. paghi
  11. quando
  12. tranquillamente
  13. Il buon frate