Pagina:Gli sposi promessi I.djvu/149

Da Wikisource.
130 gli sposi promessi - tomo i

ceva al compagno: «s’è addato di qualche cosa: torniamocene per non guastar tutto: è troppo per tempo: non vedi che il paese è pieno di gente? lasciamoli andare tutti al nido.»

1V’era infatti quel movimento, quell'andare e venire, quel trambusto che si sente in un villaggio al cadere della sera, e che dopo pochi momenti 2 dà luogo alla quiete solenne della notte. Le donne venivano 3 dal campo 4 portandosi in collo i 5 bambini, e tenendo per mano i figliuoletti più adulti, ai quali facevano ripetere le preghiere della sera; giungevano gli uomini colle vanghe 6 e colle zappe sulle spalle; 7 si vedevano qua e là fuochi accesi per le povere cene; si udivano saluti di quelli che s’incontravano e colloqui brevi e tristi sulla 8 scarsezza del ricolto e sulle sventure di quell’anno tristissimo. 9

Quando Fermo vide che i due indiscreti serano ritirati, continuò la sua strada fra le tenebre crescenti 10 ripetendo a bassa voce 11 ai fratelli 12 gli 13 avvertimenti sul modo di condurre a buon termine l’impresa. Quando giunsero alla casetta di Lucia, era notte fatta.

Fra il primo concetto di una impresa terribile e l'adempimento, ha detto 14 un barbaro che non era privo d’ingegno, l’intervallo è un sogno, pieno di fantasmi e di paure.
La povera Lucia era da molte ore nelle angosce di questo sogno: 15 Agnese, la stessa Agnese cosi risoluta e disposta all’operare, era sopra pensiero, e trovava a stento le parole per rincorare la poveretta. Ma al momento 16 in cui l’azione comincia, e l’animo che fino allora 17 tollerava 18 i pensieri che gli passavano sopra, cacciandosi a vicenda, 19 e tornando, è costretto a comandare 20una risoluzione e a dirigere le azioni del corpo; allora egli si trova tutto trasformato: 21 al terrore e al coraggio che lo agitavano succede

  1. In fatti nel villaggio si vedeva quel | In fatti
  2. cede
  3. tra
  4. traendo per mano i figliuoletti, e
  5. più
  6. sulla
  7. dalle
  8. sventura
  9. Frattanto [la squilla suonava e] più delle voci s'udiva il tocco misurato e solenne della squilla che [suonava] annunziava la fine della giornata.
  10. dando s
  11. la le
  12. la lezione che stava
  13. avvisi
  14. uno scrittore privo di buon gusto
  15. quando
  16. [in cui l’azione comincia] del destarsi, al momento
  17. aveva sopportato
  18. le immagini
  19. ed opprimen
  20. le risoluzioni necessarie
  21. un nuovo coraggio