Pagina:Gli sposi promessi I.djvu/148

Da Wikisource.

capitolo vii. - la sorpresa. 129


«Ma se non li conoscete, come sapete che siano galantuomini?»

«Oh all’osteria un galantuomo si fa conoscere. Le azioni, caro mio: 1 l’uomo si conosce alle azioni. Quegli 2 che bevono il vino e non lo criticano, che mostrano sul banco la faccia del re, senza taccolare, e che non fanno questioni con gli altri avventori, e se hanno una coltellata da consegnare a uno, lo aspettano 3 fuori e lontano dall'osteria per non far torto, quelli sono 4 galantuomini.

Fermo non ne potè cavar altro: 5 la cena fu servita, ma 6 l’umore diverso dei convitati fe’ si ch’ella non fosse molto lieta. 7 I due fratelli avrebbero voluto 8 prolungarne le delizie; ma a Fermo parevano mill’anni di uscirne, e per andare a fare il fatto suo, e perché la presenza e gli sguardi di 9 tutti quegli ospiti gli avevano posto addosso, o per dir meglio cresciuta l'inquietudine.

«Che bella cosa,» disse Gervaso, «che Fermo voglia pigliar moglie, e abbia bisogno...»

«Zitto, zitto,» disse tosto Fermo, «per amor del cielo.»

La cena divenne somigliante ad un pranzo diplomatico; e ci crediamo dispensati dal farne la descrizione. Diremo 10 soltanto che Fermo, osservando per sé una rigida sobrietà, largheggiò nel mescere ai suoi convitati, per metter loro addosso del coraggio 11 per ogni evento.

Terminata la cena, dovettero i 12 tre compagni 13 passare un’altra volta dinanzi a quelle facce sconosciute, 14 le quali tutte si rivolsero a Fermo come la prima volta. 15 Quand'egli ebbe fatti pochi passi fuori dell’osteria, si volse addietro, e vide che due lo seguivano: 16 sostette allora coi suoi compagni, 17 piantando gli occhi in faccia a quelle ombre, 18 come se dicesse: — vediamo che cosa vogliono da me costoro. —
Ma i due quando s’accorsero che Fermo si era accorto di ess si 19 fermarono un momento, si parlarono sotto voce, e tornarono indietro. Se Fermo 20 fosse stato tanto presso da intendere le loro parole, 21 avrebbe inteso che uno di essi di-

  1. le azioni
  2. che non
  3. lontano
  4. è galant
  5. onde
  6. i convitati
  7. Toni
  8. [prol] assaporarne tranquillamente
  9. quelli
  10. Quan
  11. che
  12. nostri
  13. attraversare la
  14. Quando furo
  15. Uscito ch’egli fu, due
  16. si fermò
  17. quando
  18. [e aspettando quello | aspettando quell] come aspettando
  19. fermarono
  20. avesse potuto
  21. avrebbe
Manzoni, Gli sposi promessi. 9