Pagina:Gli sposi promessi I.djvu/76

Da Wikisource.
Jump to navigation Jump to search

capitolo iii. - il causidico. 57

miracolo?» «No in verità: contate, contate.» «Oh! dovete dunque sapere che molti anni prima ch’io andassi in quel convento v’era stato un padre che era un santo; il padre Agapito. 1 Un giorno d’inverno ch’egli 2 passava per un viottolo in un campo d’un nostro benefattore, uomo dabbene anch’egli, dunque il padre Agapito vide il benefattore vicino ad un gran noce, e quattro contadini colle scuri al piede per gettarlo a terra; e avevano già fatta una fossa intorno per iscoprire le radici. — Che fate a quella povera pianta? — disse il nostro religioso. — Eh padre sono anni che non fa più frutto ed io penso di farne legna. — Non fate, non fate, disse il padre; 3 sappiate che quest’anno la porterà più noci che foglie. — Il benefattore che sapeva con chi parlava, ordinò subito ai lavoranti che 4 gettassero di nuovo la terra sulle radici, e 5 chiamato 6il padre che continuava la sua strada, — padre Agapito gli disse, la metà del raccolto sarà pel convento. — Si sparse la voce della profezia, e tutti correvano a guardare il noce e infatti a primavera, fiori a furia e poi noci noci a furia.

Ma, Dio non volle che il benefattore avesse la consolazione di abbacchiare quelle noci, e lo chiamò a sé prima del raccolto. La consolazione toccò al figliuolo, ma fu corta perché era un poco di buono, come sentirete. Ora dunque, al raccolto il cercatore andò per riscuotere la metà che era dovuta al convento, e colui si fece nuovo affatto, ed ebbe la temerità di rispondere che non aveva mai inteso dire che i frati sapessero 7 far noci. 8 Sapete ora cosa avvenne?


Un giorno dunque quello scapestrato aveva invitato alcuni suoi amici dello stesso pelo, e cosi gozzovigliando, egli raccontava la storia del noce, e rideva dei frati. Quei giovinastri ebbero voglia di andare a vedere quello sterminato mucchio di noci, ed egli li condusse al granaio. Ma, sentite mò ora: apre la porta, va verso il cantuccio dove 9 era il gran mucchio, e mentre dice: — guardate, — guarda egli stesso e vede, che cosa? un bel mucchio di foglie secche di noce. Questo fu un castigo, e benché il 10 fatto sia di

  1. Andav
  2. anda
  3. non vedete che
  4. [dovess] ricoprissero le radici della pianta, e
  5. far domanda
  6. di nuovo
  7. potessero fare le noci
  8. Il cercatore [raccontò] fece la sua denunzia al [padre guardiano] convento
  9. erano
  10. la cosa