Pagina:Gli sposi promessi II.djvu/107

Da Wikisource.

capitolo vi - la signora tuttavia. 257

come si deve, perché i cattivi 1 se le avvicinavano per la via con una famigliarità come se 2 le fossero sempre stati amici, e fino, a parlare con poca riverenza, i birri la salutavano ridendo, e le gittavano3 parole da non dire. Poveretta! di tratto in tratto pareva più 4 lieta che non fosse mai stata, ma5 le lagrime che 6 spargeva in segreto! e quante volte la vedevamo da lontano piangente, e si nascondeva da noi; e io 7 mi ricordava di quando ell’era 8 allegra come un pesce, di quando ridevamo insieme alla filanda. Basta: la disgraziata non potè più vivere nel suo paese,9 e un bel mattino, fece un fagottello, e 10 fini a girare il mondo.»

«Girare!» interruppe la signora, «non è poi la peggior disgrazia.»

«E tutto questo,» continuò Lucia, «senza parlare dal tetto in su; perché all’altro mondo, Dio sa come andranno le cose. Ma povera la mia Bettina! oh poveretta me, ho detto il nome... spero che Dio le farà la misericordia; perché poi finalmente è stata tradita. Ma per me dico davvero, che se per andare in paradiso bisognasse fare11 la vita di quella povera figlia, la mi parrebbe ancora molto dura.»

«Ma 12 quel signore,» riprese la monaca, «era egli di stucco? non la sapeva far rispettare? 13 lasciava la briglia sul collo a quei tangheri?»

«Fortunata lei,» rispose Lucia, «che non sa come vanno queste cose. Il signore dopo qualche tempo non si curò più di quella meschina;14 e si venne a sapere che un giorno ch’ella si lagnava con lui d’essere disprezzata, egli le rispose: — si provino un po’ a farvi qualche sgarbo in mia presenza, e vedranno. — Tutto quello che la poverina doveva patire fuori della sua presenza, non era niente. 15 Ma tutto questo non bastava a disingannarla: 16 soffriva, ma non sapeva staccarsi da colui. Finalmente bisognò che fossi 17 tormentata io, per farle 18 conoscere il suo stato. Quando costui, 19 sfacciato! ... cominciò a pormi gli occhi addosso, allora...»

«È un vile birbante,» interruppe la signora, «avete ra-

  1. [s’erano] l'accostavano
  2. fosse stata loro amica,
  3. motti da non ripetersi
  4. allegra
  5. per la
  6. divorava
  7. l'avev
  8. più
  9. e fu
  10. se ne andò
  11. quella
  12. il
  13. la
  14. [e quando la seppe] e si venn (lacuna)
  15. Alla fine delle fini ne fece quella che non po
  16. bisognò che
  17. disgraziata io, [per] se la
  18. capire
  19. cominciò a
Manzoni, Gli sposi promessi. 17