Pagina:Gli sposi promessi II.djvu/177

Da Wikisource.

capitolo ix - tomo ii 327

e là, cangiato più volte d’abiti, e di nome, chiese asilo1 in città ad un amico, che lo accolse; ma come amico d’un tale uomo, o per timore, o per ottener grazia di qualche altro2 delitto, lo fece uccidere3 in un sotterraneo della casa; e presentò4 la sua testa al giudice,5 come era6 prescritto dagli ordini7 di quel tempo, i quali nel caso dei banditi costituivano carnefice ogni cittadino, e 8 offerivano o danari, o impunità per altri delitti, in mercede all’assassinio.

Lucia uscì9 nella via, e s’incamminò10 con grande attenzione, con gran riserbo, con un gran battito al cuore,11 tutta raccolta in sé, studiando la strada,12 con le indicazioni che aveva avute, e con la memoria che le restava della strada già fatta. Giunse così all’uscita del borgo (perché il convento dov’ella s’avviava era al di fuori13 in picciola distanza): riconobbe la porta per dov’era entrata la prima volta, e prese14 a sinistra la via che l’era stata insegnata.

15Tutte le strade del Milanese erano a quel tempo16 anguste, tortuose, e17 nel pian paese18 profonde, e come quivi si dice invallate,19 a guisa di un letto di fiume, 20 fra due rive di campi alte non di rado un uomo, e21 orlate di piante, che, intrecciate al22 pedale di rovi, di biancospini, e di pruni,23 riunivano in alto i rami loro in volta dall’una all’altra parte: e tali sono ancora in gran parte le strade comunali. Quando Lucia si trovò soletta in24 una strada simile, si pentì quasi di25 essersi tanto rischiata, e studiò il passo per giunger presto,26 proponendo fermamente di non ritornar dal convento a casa senza una qualche 27 scorta. Ma, voltato uno di quei tanti andirivieni, vide una carrozza da viaggio28 ferma nel mezzo della via, e fuori della carrozza, innanzi allo sportello, che era29 aperto, due uomini che guardavano

  1. ad un
  2. delitto
  3. nel sotterraneo
  4. la sua testa ai giudici, come allora s’usava comunemente
  5. come allora
  6. [p] allora
  7. per comprovare [l’assassinio | un assassinio che | comandava a un | con gli ordini] quegli assassini che
  8. [proponevano un premio all'assassinio (lacuna) Lucia etc. (lacuna)] proponevano per l’assa (lacuna)
  9. dalla porta inosservata
  10. un
  11. studiando la sua strada
  12. e rammentando le indicazioni che aveva avute
  13. a un p
  14. a sinistra
  15. Le strade [della parte] della parte piana
  16. e [la più parte del | e le comunali per la più parte] la sua tuttavia
  17. nella part
  18. Sic
  19. nei campi
  20. e fiancheggiate
  21. pianta
  22. piede
  23. [copri] stendevano i rami in volta
  24. que
  25. aver avuto troppo
  26. ben ferma
  27. com
  28. che
  29. aperto