Pagina:Gli sposi promessi III.djvu/115

Da Wikisource.

capitolo v - tomo iii 481

«Mi lasci entrare, e starò ad aspettarlo,» replicò Fermo.

«Fate una cosa,» disse il frate: «andate ad aspettare in Chiesa, o dove volete, ché per ora non si entra;» e, detto questo, chiuse lo sportello.

Fermo rimase interdetto:1 egli si era proposto quel convento, come un punto di riposo e un ricovero dai pericoli2 di una città, nella quale egli non conosceva nessuno, non aveva che fare, e che era in tumulto. Sulla prima egli volle seguire il consiglio del portinajo, e ricoverarsi in chiesa;3 ma lo spettacolo di quella moltitudine sciolta da ogni legge, di quella attività clamorosa, di quella fratellanza di tanti, che non4 aveva fra loro altra relazione che la complicità di quel momento, lo attirava:5 la curiosità vinse, e Fermo disse fra sé: — andiamo a vedere. — Mentre egli si avvia tra la folla al centro della città e del trambusto, noi parleremo brevemente, se sarà possibile, delle cose, che furono l’origine e il pretesto di esso.

6Era quello il secondo anno di scarso raccolto: nel primo era stata piuttosto scarsità che carestia: le provvigioni rimaste degli anni7 grassi antecedenti avevano supplito8 tanto o quanto al difetto di quello, e la popolazione9 era giunta al nuovo raccolto, non satolla,10 e non affamata; ma certo affatto sprovveduta. Ora, il nuovo raccolto, nel quale erano riposte tutte le speranze, fu scarso, come abbiam detto, e lo fu d’assai più del primo, in parte per maggiore11 contrarietà delle stagioni, e in parte per colpa orrenda degli uomini. Si guerreggiava allora in Italia, e12 non lontano dal Milanese,13 il quale si trovò soggetto ad alloggiamenti di truppe e a gravezze straordinarie.14 Queste furono tanto intollerabili,

  1. [aveva usa] egli aveva risguardato il convento come un [luogo] punto di riposo, e un
  2. e dalle tentazioni
  3. per
  4. si cono
  5. e
  6. Accanto, in penna: « Non so come, ma questo passo non mi pare abbastanza chiaro pei frettolosi lettori dei Romanzi. Cambiate poche parole sarà forse chiarissimo. - Era quello il secondo anno di scarso raccolto. Nel precedente era stata piuttosto scarsità che carestia: e le provvisioni rimaste degli anni grassi, avevano supplito tanto o quanto al difetto; talché la popolazione era giunta al nuovo raccolto non satolla e non affamata, ma al certo affatto sprovveduta. Ora questo nuovo raccolto nel quale erano riposte tutte le speranze fu (scarso) scarsissimo, assai più del raccolto precedente, in parte per maggiore-ecc.».
  7. abbon
  8. tanto quanto
  9. s’era trovata
  10. ma
  11. infelicità
  12. presso
  13. e questo
  14. Le estorsioni e le
Manzoni, Gli sposi promessi 31