Pagina:Gli sposi promessi III.djvu/179

Da Wikisource.

capitolo viii - tomo iii 545

darne piena contezza, non era niente meno che un bargello travestito,1 in traccia d’uno, che gli desse una occasione di farsi onore e merito, eseguendo gli ordini assai difficili che erano imposti: e quest’uno fu il nostro povero Fermo.

Nel2 momento in cui la3 sommossa era al maggior grado di fermento4 e l’assedio posto alla Casa del Vicario, molti magistrati, scapolando furtivamente per vicoli e per vie deserte, s’erano riuniti nelle sale del consiglio segreto, e quivi avevano consultato non senza tremore sulla urgenza del caso. I pareri erano varj, proposti con esitanza e abbandonati facilmente, e non si conchiudeva.5 Ma quando6 sul declinar del giorno venne la relazione, che il Vicario era in salvo, che la folla cominciava a dissiparsi, un7 vecchio machiavellista del consiglio segreto: «oh!» disse, «signori miei: ora8 il partito è chiaro: centomila pani, e quattro capestri.» Tutto quello che fu detto da poi non fu che un commento a queste parole, e9 deliberazione su! modo di condurle ad effetto. Si ordinò che fossero mandate guardie ai forni rimasti intatti10 fin allora, per assicurarli, e per obbligare i fornaj tì far pane in abbondanza per l’indomani. Furono destinate persone autorevoli, e11 accette al popolo,12 le quali di buon mattino assistessero ai forni in uno colle guardie, e13 aggiungendo la persuasione alla forza, cercassero di14 regolare la distribuzione del pane, e mantenessero la tranquillità:15 il prezzo del pane fu riabbassato16 a quella prima tassa immaginata dal Ferrer.

Si mandarono soldati a sgombrare la via, dov’era la casa del Vicario, dai pochi che v’erano rimasti: e la via fu quindi sbarrata,17 e i soldati vi si posero 18 a stazione, per togliere alla sedizione il campo dov’ella aveva già ottenuta19 una vittoria, e dove probabilmente ella si sarebbe20 presentata di nuovo, per ricominciare la battaglia. Finalmente21 furono22 spediti attorno23 tutti i membri di quella che il popolo

  1. di quei volponi dalle
  2. bollore
  3. rivolta più bolliva
  4. molti magistrati stavano
  5. Segno di richiamo, e a margine, in penna: «.punto fermo senza remissione.»
  6. sul far dell
  7. gran
  8. [la non si può) la strada è
  9. proposte
  10. per
  11. care a
  12. aggiungendo
  13. perché di
  14. mantenere l
  15. Si fece [sgombrare] sgombrare
  16. alla
  17. e guardata dai sold
  18. come a campo. Tutto questo per
  19. la
  20. accorsa
  21. fu dato ordine
  22. mandati
  23. A margine, in penna: « - tutti - è troppo.»


Manzoni, Gli sposi promessi 35