Pagina:Gli sposi promessi III.djvu/214

Da Wikisource.
580 gli sposi promessi

Da. Prassede ne aveva un altro di carità disinteressata a suo modo, che le stava a cuore ancor più del primo, ed era di far del bene a Lucia, o di Lucia, la quale le pareva averne gran bisogno.1 Perché tutto ciò che Da. Prassede2 nella sua villeggiatura aveva udito,3 per la voce pubblica, della innocenza di quella giovane, le affermazioni magnifiche ed energiche di Agnese, quando4 era venuta a proporle la figlia, il vólto, il contegno5 modesto, la condotta stessa cosi irreprensibile di Lucia non6 bastavano a produrre un pieno convincimento nella mente di Da. Prassede;7 e non poteva essa persuadersi che una giovane contadina avesse levato tanto romore di sé, fosse passata per tanti accidenti, senza averne cercato nessuno, senza essersi gittata un po’ all’acqua come si dice, senza una testa leggiera.

Da. Prassede teneva8 per regola generale che, a voler far del bene, bisogna pensar male: la sua voglia di dominare, di operare su gli altri, che anche9 ai suoi occhi proprj prendeva la maschera di carità disintressata, era come il ciarlatano, che non dice mai a chi viene a consultarlo: «voi state bene;» perché allora10 a che servirebbe l’orvietano? Oltracciò, l’aver ricoverata, sottratta al pericolo d’una infame persecuzione una povera giovane era11 un opera certamente non senza gloria;12 però in questo Da. Prassede non era più che uno stromento quasi passivo, e la parte che le era toccata non domandava altro che un po’ di buona volontà,13 senza efficacia di azione, e senza esercizio di senno: era più un assenso che una impresa. Ma14 dopo aver ricoverata la povera giovane, emendare anche il suo cervello un po’ balzano, rimetterla sulla buona strada, questo sarebbe stato non solo compire, ma rassettare l’opera del Cardinale Federigo;15 il quale era a dir vero un degno prelato, un uomo del16 Signore, dotto anche sui libri, ma quanto ad esperienza di mondo,17 a discernimento di persone, non ne aveva molto:

  1. Perché, tutto [ciò] quello che la voce pubblica affermava dell’innocenza di Lucia, di quella giovane la | del paese di Lucia resta
  2. [qu] nella sua campagna prima di v
  3. in campagna
  4. venne
  5. la condotta
  6. avevano ba
  7. ed ella
  8. generalmente che
  9. a lei stessa pren
  10. come dargli po
  11. certamente
  12. ma
  13. per acconsentire ad una buona proposta
  14. se la povera giovane
  15. questa sarebbe stata
  16. Signore
  17. [a cognizi] a discernimento