Pagina:Gli sposi promessi III.djvu/4

Da Wikisource.
370 gli sposi promessi

«E anche di mutar vita,» disse il Cardinale.1

«Monsignore illustrissimo,» 2 insistette il cappellano: «lo zelo fa dei nemici: sono arrivate più volte fino al nostro orecchio le minacce di alcuni che si sono vantati...»

«E che hanno fatto?» interruppe Federigo.

«Ma se costui,3 costui che tiene corrispondenza coi più determinati ribaldi, costui che non si spaventa di nulla,4 venisse ora... fosse mandato Dio sa da chi, per fare quello che gli altri...»

«Oh! che disciplina è questa,» interruppe ancora sorridendo5 serenamente il vecchio, «che un officiale raccomandi al suo generale di aver paura? Non sapete voi che la paura come le altre passioni,6 ad ogni volta che le si concede qualche cosa, domanda qualche cosa di più? e che a questo modo, di cautela in cautela, bisognerebbe ridursi a non far più nulla dei doveri d’un vescovo?»

«Ma questo è un caso straordinario,» continuò il cappellano, caparbio per7 premura: «Vostra Signoria non può così esporre la sua vita.8 Costui è un disperato, Monsignore illustrissimo: lo rimandi: troveremo qualche onesta scusa...»

9 «Ch’io lo rimandi? » rispose con una certa 10 maraviglia severa il Cardinale. «Per11 farmene un rimprovero per tutta la vita, e renderne poi conto a Dio?12 Via, via.13 Già egli ha troppo aspettato. Fatelo entrar tosto e lasciatemi solo con lui.»

Il cappellano non ebbe più coraggio di replicare, e fatto un inchino parti per obbedire, dicendo in cuor suo: — non c’è rimedio: tutti i santi sono ostinati, — 14 epiteto, che nel senso in cui l’adoperiamo: il più sovente significa uno che non vuol fare a modo nostro.

  1. Qui segno di richiamo, e a margine, in penna: «Mi spiace: non saprei dir bene il perché: mi pare una profezia d’Autore è un caso strano che il Card. azzeccasse con una parola detta a caso in un miracolo vicino. Non sarebbe meglio star più sulle generali; e fargli rispondere: - ed anche di dar l’occasione di operare qualche bene e di stornare qualche male — ?»
  2. re
  3. spinto
  4. volesse
  5. il [buon] placido
  6. quando
  7. Variante affezione
  8. [: il villaggio è pieno di popolo, la casa stessa del Curato è circondata (lacuna) Rimandi costui] A rimandare costui non v’è pericolo: il villaggio è piena di popolo [la casa] questa casa sia tutta circondata, e foss’egli Sansone [non potrà osare] non potrebbe intraprendere una violenza. Ma s’egli entra,...
  9. Via, via
  10. severità
  11. aver
  12. Via, gi
  13. Già egli
  14. la quale parola nel senso in cui