Pagina:Gli sposi promessi III.djvu/4

Da Wikisource.
Jump to navigation Jump to search
370 gli sposi promessi

«E anche di mutar vita,» disse il Cardinale. 1

«Monsignore illustrissimo,» 2 insistette il cappellano: « lo zelo fa dei nemici: sono arrivate più volte fino al nostro orecchio le minacce di alcuni che si sono vantati...»

«E che hanno fatto?» interruppe Federigo.

« Ma se costui, 3 costui che tiene corrispondenza coi più determinati ribaldi, costui che non si spaventa di nulla, 4 venisse ora... fosse mandato Dio sa da chi, per fare quello che gli altri...»

«Oh! che disciplina è questa,» interruppe ancora sorridendo 5 serenamente il vecchio, «che un officiale racconiandi al suo generale di aver paura? Non sapete voi che-la paura come le altre passioni, 6 ad ogni volta che le si concede qualche cosa, domanda qualche cosa di più? e che a questo modo, di cautela in cautela, bisognerebbe ridursi a non far più nulla dei doveri d’un vescovo?»

«Ma questo è un caso straordinario,» continuò il cappellano, caparbio per 7 premura: «Vostra Signoria non può cosi esporre la sua vita. 8 Costui è un disperato, Monsignore illustrissimo: lo rimandi: troveremo qualche onesta scusa...»

9 « Ch’io lo rimandi ? » rispose con una certa 10 maraviglia severa il Cardinale.« Per 11 farmene un rimprovero per tutta la vita, e renderne poi conto a Dio? 12 Via, via.13 Già egli ha troppo aspettato. Fatelo entrar tosto e lasciatemi solo con lui.»

Il cappellano non ebbe più coraggio di replicare, e fatto un inchino parti per obbedire, dicendo in cuor suo: — non c’è rimedio: tutti i santi sono ostinati, — 14 epiteto, che nel senso in cui l’adoperiamo: il più sovente significa uno che non vuol fare a modo nostro.

  1. Qui segno di richiamo, e a margine, in penna: «Mi spiace: non saprei dir bene il perché: mi pare una profezia d’Autore è un caso strano che il Card. azzeccasse con una parola detta a caso in un miracolo vicino. Non sarebbe meglio star più sulle generali ; e fargli rispondere: - ed anche di dar l’occasione di operare qualche bene e di stornare qualche male-?» —
  2. re
  3. spinto
  4. volesse
  5. il [buon] placido
  6. quando
  7. Variante affezione
  8. [: il villaggio è pieno di popolo, la casa stessa del Curato è circondata (lacuna) Rimandi costui] A rimandare costui non v’è pericolo: il villaggio è piena di popolo [la casa] questa casa sia tutta circondata, e foss'egli Sansone [non potrà osare] non potrebbe intraprendere una violenza. Ma s’egli entra,...
  9. Via, via
  10. severità
  11. aver
  12. Via, gi
  13. Già egli
  14. la quale parola nel senso in cui