Pagina:Gli sposi promessi III.djvu/45

Da Wikisource.

capitolo ii - tomo iii 411

vertirlo1 alcuni principi stranieri che da lontano2 avevano adoperato quest’uomo a qualche3 grande uccisione, e gli4 avevano piú volte mandati ajuti e ministri; ma, sospesi. andavano fantasticando la cagione del cangiamento fin che fu loro manifestata dalla fama. Io, siccome non5 avrei voluto per ingrandire il fatto aggiungervi6 nulla del mio; cosí non debbo pure toglier fede7 a ciò che è toccato con mano. Vidi io stesso poco dopo quell’uomo ancora «in salda e rubesta vecchiezza: non8 aveva dell’antica ferocia che i vestigj e le marche con che la natura9 manifesta le inclinazioni e le pecche d’ognuno; ma10 queste marche stesse11 apparivano temperate12 e quasi13 coperte dalla recente mansuetudine;14 e indicavano una natura disciplinata e vinta,15 come da una forza16 poderosa».

17Le notizie, che si ricavano da questo passo, quantunque18 ravvolte in termini tanto generali, ci sono sembrate adattate a supplire, almeno in parte, alla scarsezza del nostro autore; il quale,19 dopo avere eccitata tanta curiositá su quel personaggio e sulla sua conversione, non ne accenna altro effetto che la liberazione di Lucia; forse perché gli altri gli sono paruti estranei al suo racconto, o fors’anche perché a parlarne, gli conveniva rimescolare piú20 maneggi o toccare piú persone che non comportasse la sua squisita prudenza.

Riferisce egli però21 compendiosamente22 le prime disposizioni, che il Conte diede in quel giorno stesso al nuovo governo della sua famiglia; e noi le ripeteremo dietro la sua relazione. Staccatosi dal Cardinale, egli si avviò solo, a piede e disarmato com’era, al castello, e fece la strada e l’entrata con23 quella sicurezza e24 fortezza d’animo che non aveva avuta nella spedizione del mattino; perché egli non aveva ora una innocente da mettere in25 salvo: i pericoli, se ve n'aveva, erano tutti per lui, e il disprezzo dei pericoli,26

  1. piú d’un principe straniero
  2. lo aveva
  3. grande
  4. aveva
  5. vorrei mai
  6. a questo fatto
  7. [a ciò che è] a cosa
  8. Variante non gli restava piú
  9. [rivela] mani
  10. questi vestigj
  11. erano
  12. come
  13. Variante velate
  14. talché tu vedevi
  15. da quasi
  16. Variante gagliarda
  17. Questi tratti generali (lacuna)
  18. cosí
  19. ha forse eccitato sul
  20. negozj
  21. sommar
  22. le prime disposizioni che
  23. tutt’altra risoluzione e
  24. tranquillitá
  25. salvo
  26. divenuto