Pagina:Gli sposi promessi III.djvu/78

Da Wikisource.
444 gli sposi promessi

che dei suoi io non mi piglio briga. — Ma come bisognava pure dir qualche cosa ad alta voce, ecco ciò che disse D. Abbondio.

«Oh Monsignore, mi burla! Chi non conosce il petto forte, l’animo coraggioso di Vossignoria illustrissima?» A questa dichiarazione fece poi nel suo cuore D. Abbondio questo commento:1 — Anche troppo, che un po’ di giudizio starebbe meglio: lasciare andar l'acqua all’ingiù, e non andare a comprarsi le brighe, nelle faccende cercare tutti i musi duri per cozzare,2 e fino nelle visite andare3 a pescare tutti i pericoli, schivare le strade piane, e andare in cerca dei greggi e dei precipizi, per fiaccarsi l’osso del collo. —

11 Cardinale rispose al complimento di D. Abbondio:4 «Io non vi domandava una lode che mi fa tremare, perché chi può sapere come mi giudichi5 Chi vede tutto? ma voi dovete sapere che, quando a servire il prossimo in quelle cose, dove egli ha ragione, nei nostri servigj è necessaria una risoluzione coraggiosa; allora questa risoluzione è di stretto dovere. Ditemi dunque: che avete voi fatto dopo quella intimazione, che avete detto?»

«Che ho fatto, Monsignore?» disse D. Abbondio. Mi son messo a letto con la febbre.»6 E aggiunse in cuor suo: — Stiamo a vedere7 che rimprovero mi farà per aver avuta la febbre. —

«Vi tolse essa il sentimento e la favella?» domandò il Cardinale.

«Monsignor no,» rispose D. Abbondio: «ma le so dire che fu una febbre fiera: sono spaventi che non auguro a nessuno.»

«La carne inferma,» ripigliò Federigo: «ed è questa la nostra miserabile condizione; ma lo spirito fu egli pronto? Che avete voi fatto per quei due8 poveretti, dei quali voi, e voi solo allora conoscevate il pericolo?»

«Ma che cosa doveva fare9 col nome di Dio?»10 disse D. Abbondio.

«Debbo io dunque dirvelo?» ripigliò Federigo: «non l’avete sentito? non lo sentite11 pur ora? Al veder tanto

  1. [Cosi lo dovessi dire] Se potessi dire quel che sento
  2. [tutti i greggi] e fino tutti i greggi e tutti i precipizj
  3. in cerca di
  4. Non mi date lodi
  5. Colui
  6. E aggiunse
  7. se aver la febbre è colpa
  8. innocenti
  9. in
  10. domandò
  11. ancora