Pagina:Gli sposi promessi III.djvu/95

Da Wikisource.

capitolo [iv] - tomo iii 461

«Non parliamo di queste cose, mamma,» disse Lucia sospirando: «non ne parliamo. Se Dio avesse voluto... ah! le cose non sarebbero andate a quel modo.1 Non era destinato che fossimo... non ci pensiamo per carità.»

«Ma s’egli torna,»2 voleva cominciare Agnese.

3«  lontano, è profugo, ramingo... ah! c’è altro da pensare: forse egli stenta, forse non ha pane da mangiare. Forse con questo ajuto, egli potrà4 collocarsi ben altrove, farsi un avviamento, uno stato...»

«Ohe! disse Agnese, tu non pensi più a lui?...»

«Penso a toglierlo d'angustia, e di bisogno,» rispose in fretta Lucia.5 «Questo lo possiamo fare, al resto provvederà Iddio.»

Agnese era onesta e buona, e per quanto le piacessero quei begli scudi giallognoli,6 non avrebbe potuto possederli con7 un contento puro e tranquillo quando 8 le fossero divenuti in mano9 un testimonio di dura e bassa avarizia. Consentì ella dunque a destinarne la metà a Fermo, e promise a Lucia che avrebbe cercato tosto il mezzo di farglieli tenere sicuramente. Ma Agnese era rimasta colpita di quella nuova rassegnazione di Lucia10 all’assenza del suo promesso sposo, e non lasciò di11 tentarla con interrogazioni, dirette,12 tortuose, calzanti, subdole, per venirne all’acqua chiara. Lucia però13 seppe14 per allora e per15 qualche tempo schermirsi dal soddisfare alla curiosità materna, allegando sempre che era inutile il pensare a cose, che le circostanze rendevano impossibili.16

Il Cardinale aveva risoluto di partire quella sera17 di là per portarsi ad una parrocchia vicina;18 ma19 partiva col dispiacere di non avere ancora potuto provvedere Lucia d’un asilo; e quantunque tutto paresse ivi sicuro per20 essa, pure il cuore del buon vecchio non era abbastanza tranquillo.

  1. Quel
  2. disse Agnese
  3. Egli è lon
  4. trovare da
  5. Al resto
  6. pure se
  7. piena gioja
  8. la loro presenza le avesse ricordata e rimproverata ad ogni istante una azione
  9. sua
  10. [e d] a star senza il suo promesso sposo
  11. frugare
  12. calzanti
  13. si schermì
  14. assai tempo
  15. lungo te
  16. Segno di richiamo, e a margine, in penna: «Qui finirei il Capitolo. Al seguente, ci penserai tu, mentre vuoi cangiare come mi hai detto il modo di mandare Lucia in quella casa di signori (Ad ogni modo, mi pare che il seguente alinea sia soverchiamente dettagliato)».
  17. per
  18. ma [per quanto] quantunque tutto
  19. avev
  20. Lucia