Pagina:Gli sposi promessi IV.djvu/112

Da Wikisource.
702 gli sposi promessi

vuol vedere nessuno; non le andate fra’ piedi, ché le fareste dispiacere.»

1 «Sia lodato Dio; ma ella né mi vuole ajutare, né vuole che altri m’ajuti.»

«Che dite, figliuolo? io son tutto per voi, e parlo perché vi voglio bene; e perciò vi torno a dire: non vi passasse mai pel capo... Dio guardi! In Milano! Sapete come state!2 Una cattura di quella sorte! un impegno! e con tanti nemici che avete! Dio liberi! e poi, so io quel che dico, potreste trovare... chi sa? gente che vuol bene, ma... gente che si piglia impegni di proteggere, e poi... Sostenere... cozzare... basta parlo con tutto il rispetto... ma Dio solo è da per tutto... Si3 vuole, si comanda, si promette, si4 fa l’impegno... 5si scompiglia la matassa, e si dà in mano al curato, perché la riordini... e chi ne va col capo rotto è il curato... Fate a modo mio, tornate dove siete stato finora.»

«Basta,» disse Fermo: «non mi aspettava da lei più soccorso di quello che mi abbia avuto.6 Io non intendo7 tutti questi suoi discorsi; ma poi che ella non ha altri consigli da darmi, si contenti ch’io faccia a modo mio.»

«No, Fermo, per amor del cielo, non mi fate un marrone: non mettete in imbroglio8 me e voi. Abbiate compassione d’un pover uomo, che9 ha bisogno di quiete; e sarebbe giusto finalmente che la godesse.10 Quello che ho patito io, vedete, non lo ha patito nessuno. Ne ho passate d’ogni sorte: spaventi, crepacuori, fatiche: è venuta la carestia, e m’è toccato di veder persone11 morirmi di fame su gli occhi. Ho dovuto fuggire di casa, e nessuno mi volle ajutare; ho trovato cuori duri come selci; e i soldati m’hanno sperperato ogni cosa. E sono stato... e ho dovuto... e basta... sono stato ricoverato da un degno signore... basta so io quello che ho patito. E poi la peste!12 ho dovuto assistere agli appestati... e ... ne ho avute io delle cure, sa il cielo! ma l’ho presa anch’io,13 e son qui vittima

  1. Insomma
  2. La cattura, e la peste!
  3. comanda
  4. met
  5. e poi chi andrebbe
  6. Ma almeno, poi che
  7. quello che ella si voglia dire, ma
  8. me e voi
  9. desidera un po’ di quiete, e
  10. Ho patito, vedut
  11. morirmi di fame su gli occhi miei
  12. ed io
  13. d’allora in poi non so benché l’abbia scappata la morte, per miracolo, non son più quello